15/06/2026 ASIAGO – Tragedia della montagna sul Pasubio. Due giovani escursionisti precipitano durante una scalata e muoiono sul colpo. Le vittime sono la 24enne Sofia Dalle Nogare, di Schio, e il 26enne Giosuè Baldissera, vigile del fuoco ad Asiago, aveva prestato servizio anche a Bassano. || Era vigile del fuoco, assegnato alla caserma di Asiago, e prestava servizio anche a Bassano del Grappa. Giosuè Baldissera, una delle due vittime del tragico incidente sul Pasubio, aveva appena 26 anni, compiuti da pochi giorni. Viveva a Vicenza, ma era originario di Semonzo, frazione di Borso del Grappa. Giosuè era un vero sportivo, appassionato di tutto ciò che era outdoor ed estremo. Dopo aver frequentato l’istituto agrario Parolini di Bassano e si era laureato nel 2023 in Scienze Geologiche all’università di Padova, prima di intraprendere la carriera di vigile del fuoco. Sognava di entrare a far parte del nucleo Speleo alpino fluviale, un’ambizione che rifletteva il suo grande amore per i fiumi, ai quali aveva dedicato anche la tesi di laurea. «Una grande perdita, un vuoto incolmabile», così lo ricordano i suoi colleghi bassanesi, descrivendolo come un ragazzo preparatissimo e sempre educato, benvoluto da tutti, dentro e fuori dal lavoro. Lavoratore instancabile, affrontava ogni incarico con dedizione e spirito di servizio, ed era sempre pronto ad aiutare il prossimo. (Servizio di Nancy Galdi)
Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.