20/06/2026 BASSANO DEL GRAPPA – Anche gli alpini di Marostica si preparano alla triveneta di Gemona. Per la sezione guidata da Stefano Bonotto prima del raduno in Carnia c’è il saluto al tenente Cecchin, che riposa nel tempio ossario di Bassano del Grappa || Dalle balze rocciose che sono diventate il calvario degli Alpini fino alle terre colpite dal terremoto del 1976, le penne nere celebrano la propria storia e quella del Veneto, dell’Italia intera. La sezione Ana di Marostica ha infatti celebrato come ogni anno la memoria del tenente Cecchin, che riposa assieme ad altri 5 mila caduti della prima guerra mondiale nel tempio ossario di Bassano. Una cerimonia semplice ma toccante per salutare chi ha dato il nome alla sezione. Poi c’è solo il tempo di far le valigie e di partire per Gemona. Dall’Ortigara alla Carnia il passo è più breve di quel che sembra. – Intervistati STEFANO BONOTTO (Presidente Ana Marostica ) (Servizio di Ferdinando Garavello)


Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.videoid(KPitZoI6bFg)finevideoid-categoria(bassanotg)finecategoria