23/06/2026 ARZIGNANO – Il giudice ha deciso che l’automobilista Federico Beggiato sarà processato per omicidio stradale plurimo in autunno. Uccise in auto i sedicenni Giulio e Mattia. Finora però nessun risarcimento || Sarà processato il prossimo autunno all’udienza preliminare, Federico Beggiato, l’automobilista 51enne di Arzignano accusato di omicidio stradale plurimo per la morte dei sedicenni Giulio Pizzolato e Mattia Cardascia, residenti rispettivamente ad Arzignano e Montorso. La tragedia avvenne ad Arzignano la notte dello scorso Ferragosto verso le 22. La decisione è maturata all’udienza davanti al giudice Chiara Cuzzi. La difesa dell’imputato, rappresentata dagli avvocati Nicola Matteo Sartore e Nicoletta Pan, aveva chiesto un patteggiamento a nmeno di 4 anni di reclusione, ma il giudice aveva respinto l’istanza. Le famiglie delle vittime, assistite dagli avvocati Lino Roetta e Laura Bortolamei, si sono costituite parte civile. Ad oggi non risulta alcun risarcimento versato ai genitori dei due ragazzi. Una circostanza che ha pesato nella valutazione del giudice anche in relazione alla richiesta di patteggiamento. La tragedia si consumò quando Giulio e Mattia, entrambi studenti dell’istituto Boscardin di Vicenza, stavano percorrendo la provinciale Valchiampo verso Montorso insieme ad alcuni amici a bordo dei loro scooter. Quello dei due ragazzi fu travolto dalla Golf condotta da Beggiato. I due adolescenti morirono all’ospedale San Bortolo di Vicenza. Secondo l’accusa, Federico Beggiato era alla guida della propria auto in stato di ebbrezza e per questo venne posto agli arresti domiciliari. (Servizio di Ivano Tolettini)


Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.videoid(0VtE7ImzVDQ)finevideoid-categoria(vicenzatg)finecategoria