27/06/2026 BASSANO DEL GRAPPA – Completata la demolizione dell’ex Enel su di viale Pecori Giraldi. Sorgerà un esercizio commerciale. Un’altra porzione di città cambia volto || E’ stata completata la demolizione dell’ex Enel Sud di viale Pecori Giraldi. Le ruspe hanno terminata la demolizione degli edifici esistenti per fare spazio a un nuovo esercizio commerciale. Il progetto prevede un fabbricato su un unico piano, con una superficie di vendita di circa 1.500 metri quadrati e una copertura complessiva di 1.800 metri quadrati, all’interno di un’area di oltre 9 mila metri quadrati. L’intervento consentirà di ridurre la cubatura rispetto all’esistente e di recuperare una zona da anni in stato di abbandono. L’assessore all’Urbanistica Andrea Zonta parla di un’importante operazione di rigenerazione urbana, con un nuovo fronte strada alberato e parcheggi pubblici. L’assessore ai Lavori pubblici Andrea Viero sottolinea invece il miglioramento dell’impatto paesaggistico, grazie a un edificio più basso e arretrato rispetto alla carreggiata. Il progetto comprende anche un marciapiede, una pista ciclabile lungo via Cavallare e una nuova area verde pubblica. Resta però il tema della media struttura di vendita prevista nel nuovo edificio, un elemento che nei mesi scorsi aveva alimentato le critiche delle opposizioni e le preoccupazioni dei commercianti bassanesi, timorosi di un’ulteriore crescita di supermercati e grandi superfici di vendita nella cintura urbana della città. (Servizio di Ivano Tolettini)


Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.videoid(5jaulXhgRfI)finevideoid-categoria(bassanotg)finecategoria