11/04/2022 VICENZA – Truffe e raggiri. Un volantino per sensibilizzare al problema in crescita, permettere di individuarli e denunciarli || Si fingono tecnici o impiegati, propongono donazioni per enti fittizi, sono truffatori che adescano nelle modalità più disparate le persone vulnerabili, approfittando spesso degli anziani, con l’obiettivo di spillare denaro. Sono per lo più “bande” non stanziali che battono palmo a palmo un territorio ristretto, per poi spostarsi. Per questo nasce la campagna “Truffe impariamo a riconoscere il problema per agire in sicurezza” promossa dalla concessionaria del marchio Despar in collaborazione con la Polizia di Stato. Per prevenire ed evitare che le potenziali vittime cadano nella rete dei truffatori – on line, al telefono o di persona – un opuscolo per sensibilizzare i cittadini su un fenomeno in crescita, fornire indicazioni pratiche e numeri utili a cui rivolgersi, promuovere YouPol, l’app della polizia che consente alle vittime di fare segnalazioni, anche anonime, e ricevere indicazioni. Sarà distribuito capillarmente sul territorio e dal 12 aprile sarà possibile trovarlo nei punti vendita Despar. L’obiettivo è quello di permettere di individuare i raggiri e far conoscere gli strumenti per denunciarli creando uin filo diretto con le forze dell’ordine. Si tratta del terzo step di una collaborazione iniziata con le 7 questure del Veneto lo scorso anno, dopo aver affrontato i temi della violenza di genere e del bullismo – Intervistati PAOLO SARTORI (Questore di Vicenza), GIOVANNI TALIANA (Direttore Regionale Aspiag Service Veneto) (Servizio di Luisa Bertini)


videoid(9mIdbKAZVQI)finevideoid-categoria(vicenzatg)finecategoria