RETE VENETA | Medianordest

VICENZA | DALL’AUTOSTRADA A4 AL PONTE DI DEBBA, 6 INFRASTRUTTURE DA 230 MILIONI DI EURO

30/01/2024 VICENZA – Dall’Autostrada A4 al Ponte di Debba, il tavolo provinciale ha fatto il punto sull’andamento dei progetti e piano di avanzamento delle 6 infrastrutture da 230 milioni di euro. || 6 infrastrutture nodali per la viabilità provinciale vicentina. Sul piatto ci sono il potenziamento dell’autostrada A4 fra Brescia e Padova e 230 milioni di euro di investimenti dell’Autostrada A4 sul territorio vicentino per sei grandi opere considerate strategiche per lo sviluppo dell’economia e per la mobilità locale. Cantieri che stanno per partire in un territorio già interessato da lavori di infrastrutture altrettanto impattanti, prima fra tutte l’Alta Velocità/Alta Capacità.Da queste considerazioni è nata la volontà di Provincia di Vicenza e Autostrada A4 di attivare un tavolo di lavoro con i sindaci dei Comuni interessati alle opere (da Vicenza, ad Altavilla, a Montecchio per citarne alcuni), con due finalità: la prima è di condividere e concordare i cronoprogrammi delle opere, in modo da creare il minor disagio possibile alla viabilità ordinaria. La seconda è essere tutti informati sullo stato di avanzamento delle opere, in modo da fornire ai cittadini una corretta e trasparente comunicazione. Si va dalle opere di completamento della nuova autostazione di Montecchio Maggiore e collegamenti con la viabilità ordinaria; alla riqualificazione dei collegamenti viari tra il casello dell’autostrada A31 di Thiene e la strada provinciale Nuova Gasparona; al nuovo collegamento tra la tangenziale sud di Vicenza e la viabilità ordinaria dei comuni di Arcugnano e Altavilla; al prolungamento di via Aldo moro dall’incrocio con strada di Bertesina alla SS Postumia, nel comune di Vicenza al ponte di Debba. «Per ognuna delle opere in programma -specifica Orsi- abbiamo analizzato tracciato, interferenze con la viabilità ordinaria durante il cantiere, coordinamento con altri cantieri. E abbiamo ipotizzato una tempistica che il territorio sia in grado di sopportare. E’ evidente che le opere non possono e non devono fermarsi, perché il territorio ne ha bisogno, le imprese le richiedono e anche i cittadini le attendono, ma è fondamentale non congestionare o addirittura bloccare – Intervistati Valter Orsi (Consigliere Provinciale – delega Grandi Infrastrutture) (Servizio di Luisa Bertini)


videoid(AdIcYVs3JPg)finevideoid-categoria(vicenzatg)finecategoria

Exit mobile version