16/05/2026 VICENZA – La Tav è la più grande opera pubblica in costruzione a Vicenza. In attesa di decisioni definitive sull’area della stazione e sul lotto ad est, i cantieri stanno procedendo nella zona ovest, per la quale sono in vista importanti incontri nei prossimi giorni. || Le ruspe che daranno forma alle nuove linee per la TAV ci sono solo nella zona ovest, anche se il cantiere non sta rispettando la tabella di marcia. Martedì 19 arriveranno a Vicenza i tecnici di Iricav e Rfi per fare il punto con il Comune. Il sindaco in un vertice a Roma ha incontrato il nuovo commissario alla Tav Aldo Isi, per affrontare anche gli altri due nodi: la stazione, per la quale si prevede un anticipo dei lavori di adeguamento, anche dell’area passeggeri, e l’area ad est, sulla quale c’è l’interessamento diretto del Ministro Matteo Salvini, con il quale c’era stato un confronto ormai dieci mesi fa. Le analisi delle proposte progettuali sono ancora in corso, ma pare sarà proprio Salvini ad affrontare la questione venendo sul posto nei prossimi giorni. La sua presenza dovrebbe chiarire modi e tempi dei lavori, compresa la complessa e cruciale questione dello scavalcamento fra la linea ad alta velocità e quella tradizionale. – Intervistati GIACOMO POSSAMAI (Sindaco di Vicenza) (Servizio di Mirco Cavallin)
Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.