19/05/2026 VICENZA – Alla vigilia dell’arrivo del Ministro Piantedosi a Vicenza, sindaci del vicentino in Prefettura per mettere un ulteriore tassello sul tema sicurezza. I dati delle videosorveglianze comunali saranno messi in rete con le Centrali operative delle Forze dell’Ordine Statali || Dall’allarme rapine in villa, alla carenza di organico delle Forze dell’Ordine, una relazione dettagliata sulle criticità del vicentino che verrà illustrata al Ministro dell’Interno Piantedosi che sarà presente al Comitato Ordine e Sicurezza in Prefettura. E intanto il territorio, per far fronte al tema sicurezza, si munisce di strumenti ulteriori, dai controlli di vicinato all’ausilio della videosorveglianza. E sono 77 i comuni sottoscrittori in tutta la provincia, di un protocollo che crea le basi per il collegamento della videosorveglianza comunale con quella statale attraverso la condivisione delle informazioni. La finalità è la prevenzione della criminalità diffusa, del degrado, ma anche il supporto alle attività investigative e vigilanza su zone o fenomeni di criticità che ciascun Sindaco segnala per il proprio territorio – Intervistati FILIPPO ROMANO (Prefetto di Vicenza), MATTIA VERONESE (Sindaco di Noventa Vicentina), ENRICO GRANDIS (Sindaco di Sossano), FILIPPO NEGRO (Sindaco di Chiampo) (Servizio di Luisa Bertini)
Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. È vietato l’utilizzo, la distribuzione, la riproduzione, o qualsiasi altra forma di elaborazione o condivisione del materiale senza previa autorizzazione scritta da parte di Medianordest.